Nazionalizzazione veicoli provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein

Dal 1° febbraio 2024, sarà obbligatorio verificare la veridicità delle bolle doganali prima del rilascio del Documento Unico (DU) per tutte le richieste di nazionalizzazione

22 Gennaio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emesso una circolare riguardante la nazionalizzazione dei veicoli provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein.

La circolare si applica a tutte le richieste di nazionalizzazione presentate a partire dal 1° febbraio 2024, inclusi i casi ancora in sospeso fino a quella data, a condizione che non sia già stato rilasciato il Documento Unico (DU).

A partire dal 1° febbraio 2024, sarà obbligatorio verificare la veridicità delle bolle doganali prima del rilascio del Documento Unico (DU) per tutte le richieste di nazionalizzazione di veicoli provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein.

Gli Uffici Motorizzazione Civile (UMC) dovranno inviare una copia delle bolle doganali all’Ufficio delle Dogane o alla Sezione Operativa Territoriale competente, come indicato nel documento doganale.

In caso di esito negativo nella verifica della veridicità delle bolle doganali, l’UMC respingerà la richiesta di nazionalizzazione dei veicoli e darà comunicazione all’Ufficio delle Dogane competente.

La circolare in breve:

  • A partire dal 1° febbraio 2024, sarà obbligatorio verificare la veridicità delle bolle doganali per i veicoli provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein prima di nazionalizzarli.
  • Le procedure telematiche per la gestione delle nazionalizzazioni saranno sospese dal 23 al 31 gennaio 2024.
  • Gli Uffici Motorizzazione Civile dovranno inviare copia delle bolle doganali all’Ufficio delle Dogane per la verifica.
  • In caso di esito negativo della verifica, la richiesta di nazionalizzazione sarà respinta.
FORMATO CARTACEO

Nuovo Codice della Strada

Il Codice della Strada annotato e aggiornato con tutte le modifiche normative intervenute fino al 31/12/2023, nonché coordinato con le leggi collegate e completo di pratiche schede e tabelle relative a:› Importi delle sanzioni pecuniarie per le violazioni al CdS› Importi delle sanzioni pecuniarie per le violazioni alla legge n. 727/1978› Importi delle sanzioni pecuniarie con l’indicazione della norma in cui sono citate› Disposizioni previste dal CdS escluse dall’aggiornamento dell’importo delle sanzioni› Tabella riassuntiva importi sanzioni con riduzione del 30%› Tabella delle patenti› Tabella dei punteggi previsti per la “patente a punti”› Elenco dei reati previsti dal Codice della Strada› Tabella sinottica dei limiti massimi di velocità› Tabella delle tariffe per le operazioni in materia di motorizzazione› Tabella delle denominazioni dei Ministeri› Sigle di individuazione delle province› Targhe speciali› Orari di levata e tramonto del sole› Tavole sinottiche di rinvio articolo per articolo dal CdS al Regolamento di esecuzione.Il volume contiene anche il Regolamento di esecuzione annotato, completo delle relative Appendici.Il codice è dotato inoltre di:› Indice analitico-alfabetico› Indice cronologico.

a cura di Paola Martoni | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento