L’eliminazione del pericolo negli edifici che compromettono la sicurezza sulle strade. Approfondimento e modulistica compilabile di G. Carmagnini

19 Novembre 2012
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
È noto che il codice della strada persegue come finalità principale quella di garantire la sicurezza della circolazione e questo avviene anche imponendo obblighi e divieti ai soggetti che vantano un diritto reale su beni immobili, come i terreni e gli edifici. In particolare, l’articolo 30 del codice della strada, prescrive che i fabbricati ed i muri di qualunque genere fronteggianti le strade devono essere conservati in modo da non compromettere l’incolumità pubblica e da non arrecare danno alle strade ed alle relative pertinenze.

Questo precetto può concorrere con quello dell’articolo 677 del codice penale, ma prevede una procedura particolare, non prettamente sanzionatoria, per quanto riguarda il ripristino delle condizioni di sicurezza. Salvi i provvedimenti che nei casi contingibili ed urgenti possono essere adottati direttamente dal sindaco…

Continua a leggere l’approfondimento completo di modulistica compilabile