Analisi delle novità sulla patente di guida a 3 giorni dall’entrata in vigore delle modifiche al codice della strada (Prima parte). Approfondimento di G. Carmagnini

16 Gennaio 2013
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Premessa

Il 19 gennaio 2013 avranno efficacia le modifiche al codice della strada approvate con il decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, recante il recepimento della direttiva 2006/126/CE e successive modificazioni e integrazioni.
Si tratta di una radicale riforma del Titolo IV del codice della strada e di alcune modifiche di coordinamento del Titolo III, del Titolo V e del Titolo VI, per quel che concerne le abilitazioni alla guida dei veicoli a motore.
È stato necessario attendere l’approvazione di un decreto correttivo della norma licenziata nel 2011 e le prime interpretazioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, prima di fornire le necessarie disposizioni operative. Ad oggi il decreto correttivo non è stato ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ma, stante la sua definitiva approvazione nel Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2012, è possibile fare affidamento sul testo ufficioso, vista la necessità di illustrare con un seppur minimo anticipo questa complessa riforma del codice della strada…

Continua a leggere