Vendemmia 2014, consigli per una sicurezza non solo stradale – a cura di G. Simonato

29 Agosto 2014
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Si avvicina il momento della vendemmia. Anche in questa occasione è opportuno ricordare alcune regole al fine di prestare particolare attenzione ai rischi che porta con sé questa delicata fase lavorativa.
È bene precisare che l’attività di vendemmia e raccolta della frutta, interessa non solo la sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche quella stradale.
Il trasporto delle uve e della frutta verso le cantine e i depositi avviene lungo le strade pubbliche e con l’ausilio dei mezzi agricoli, trattori e rimorchi.
Il trattore agricolo, detta anche trattrice agricola, è definita come centrale mobile di potenza, è un mezzo utilizzato in agricoltura per trainare un rimorchio o agganciare delle attrezzature specifiche per i lavori agricoli.
Come tutti i veicoli circolanti su strada, anche per questa tipologia ci sono degli obblighi comuni. I conducenti devono essere in possesso di patente di guida per la categoria della macchine agricole.
La carta di circolazione deve essere esibita al controllo della polizia, non solo quella della motrice ma anche quella del rimorchio.

Continua a leggere