Confiscabile il veicolo di proprietà di persona diversa dal conducente – di Maurizio Marchi

13 Novembre 2014
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Proprio così!  O meglio, in alcuni casi.
In sostanza, la Cassazione penale sez. IV sentenza 17.09.2014 n. 38115 precisa che il  concetto di “appartenenza” deve intendersi, “non in senso tecnico, come proprietà od intestazione nei pubblici registri, ma quale effettivo e concreto dominio sulla cosa, che può assumere la forma del possesso o della detenzione, purché non occasionali” (Cass. n. 20610/10, in una fattispecie in cui la Corte ha ritenuto legittimo il sequestro di uno scooter, formalmente intestato alla madre dell’imputato ma in uso a quest’ultimo).
Ed ancora, che la confisca del veicolo intestato a un terzo è esclusa “solo quando questi risulti del tutto estraneo al reato e in buona fede, intesa quest’ultima come assenza di condizioni che rendano profilabile a suo carico un qualsiasi addebito di negligenza da cui sia derivata la possibilità della circolazione del mezzo” .
Spetta pertanto ai verbalizzanti/accertatori indagare, motivare e riferire in merito al fine di dimostrare se il veicolo “appartenga” o meno a persona estranea al reato.