Documento unico di circolazione: disponibile lo schema di decreto legislativo

Arrivato all’esame della Camera lo “Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (392)”

9 Marzo 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il 28.2.2017 è stato trasmesso alla Camera dei Deputati lo Schema del Decreto Legislativo che razionalizzerà i processi di gestione dei dati di circolazione, secondo quanto previsto dalla riforma Madia, riunendo in un unico documento il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.

Da una prima lettura dello schema  traspare un’importante novità: le misure introdotte riguarderanno anche i mezzi pesanti, le cui procedure sono oggi decisamente più complesse rispetto a quanto accade per il resto dei veicoli.

inoltre, con l’introduzione dei nuovi sistemi, lo Sportello telematico dell’automobilista dovrebbe occuparsi anche di questi, oltre che della nazionalizzazione dei veicoli provenienti da paesi extra-europei. Ciò non è esplicitamente previsto da alcuna norma, ma appare una naturale conseguenza del decreto legislativo all’analisi del Parlamento.

Consulta lo schema di decreto legislativo n. 392