Patenti e fogli rosa – nuove procedure e modalità operative

Prorogati al 30 giugno sia i tempi per l’esame di teoria che la validità dei fogli rosa

12 Marzo 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
 

Il Mit, con decreto 10/3/2020 ha prorogato i termini per sostenere le prove dell’esame di patente.

A seguito della sospensione degli esami per il conseguimento delle patenti di guida presso gli Uffici Motorizzazione civile, prevista dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020 per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, a favore dei candidati che non hanno potuto sostenere le prove,

Il  provvedimento dispone che

  • gli esami di “teoria” possano svolgersi oltre il normale termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di presentare un’ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020, con regolare prenotazione presso il competente Ufficio Motorizzazione civile.
  • le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (“foglio rosa”) con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al 30 giugno 2020.
  • sui “fogli rosa” l’Ufficio motorizzazione civile annoterà l’indicazione “AUTORIZZAZIONE PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2020 ai sensi del D.D. 10 marzo 2020”.

 

Con circolare 10/3/2020 il MIT riporta le modalità operative da utilizzare nel caso di “Annullamento sessioni/verbali – Proroghe richieste patente e fogli rosa”  per ogni specifica fattispecie.

Sessioni a quiz conseguimento patente
Sessioni a quiz conseguimento CQC
Sessioni a quiz revisione patente
Verbali di guida revisione patente
Sessioni a quiz revisione CQC
Sessioni di guida per il conseguimento patente (sessioni approvate)
Scadenze richieste patente e fogli rosa