CASI RISOLTI – Fermata ed esigenze di brevissima durata

19 Novembre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Ove il parcheggio è riservato alle persone con capacità di deambulare sensibilmente ridotta, è consentita la fermata ad altri veicoli sprovvisti di contrassegno, e cosa si intende per esigenze di brevissima durata ex art. 157 comma 1 lettera b)?

Sicuramente se è vietata la sola sosta, in genere la fermata è consentita se non reca intralcio e in presenza del conducente che possa così riprendere immediatamente la marcia, appena finita l’esigenza di brevissima durata.

Quanto alla definizione di esigenza di brevissima durata, ovviamente, non esiste una quantificazione temporale, ma la si può ricavare da quella che si può considerare la prima esigenza della fermata e cioè quella costituita dalla salita o discesa dei passeggeri.

 

Continua la lettura

 

RIFERIMENTI NORMATIVI 

 

 

Decreto legislativo 30/4/1992 n. 285 (S.O. 18/5/1992 n. 114) – Nuovo codice della strada

 

 

PER AGGIORNARSI

 

CORSO ONLINE IN DIRETTA

 

formazione maggioli 300


Aggiornamenti in materia di circolazione stradale

Le novità introdotte dalla Legge di conversione del D.L. n. 121/2021

cura di Giuseppe Carmagnini

Corso on-line in Diretta
Martedì 23 novembre 2021
ore 09.00 – 12.00

Il corso, di taglio pratico, esamina le disposizioni in materia di circolazione stradale introdotte dalla Legge di conversione del Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 121.
Le novità sono numerose e di immediato rilievo operativo per le attività di polizia stradale, soprattutto con riguardo alla disciplina della sosta.
Saranno quindi affrontate tutte le questioni aperte dalla riforma, anche le più particolari e controverse, in modo da fornire orientamenti utili per una corretta interpretazione e applicazione delle nuove norme.
Con l’occasione si commenteranno anche gli ultimi orientamenti di prassi e giurisprudenza di rilievo per il Codice della strada. Infine un apposito focus sarà dedicato alle ricadute operative conseguenti alle modifiche al Codice di procedura penale (Legge n. 134/2021), in vigore dal 19 ottobre.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Iscriviti al corso