L’omessa indicazione, da parte dell’organo di vigilanza, delle prescrizioni di regolarizzazione di cui all’art. 318-septies d.lgs 152/06, non è causa di improcedibilità dell’azione penale

12 Ottobre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La procedura estintiva di cui all’art. 318-septies d.lgs 152/06, consente, con modalità analoghe a quelle stabilite dalle disposizioni che regolano la procedura di estinzione delle contravvenzioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro (d.lgs. 19 dicembre 1994, n.758), di pervenire alla definizione delle contravvenzioni sanzionate dal d.lgs. 152/06 (artt. 318-bis — 318-octies).

Essa si pone, sostanzialmente, come un’alternativa all’oblazione, più vantaggiosa, almeno per quanto riguarda gli importi da versare.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

TI CONSIGLIAMO

main product photo

Manuale operativo con formulario

di Luca Ramacci

Il manuale è articolato in tre parti:
1) il ruolo della Polizia Giudiziaria nel contesto delle norme del vigente codice di procedura penale;
2) l’attività di Polizia Giudiziaria nell’ambito del procedimento penale;
3) l’applicazione specifica degli istituti giuridici, in precedenza esaminati, alla tutela dell’ambiente in generale e alle indagini in materia di: violazioni urbanistiche ed edilizie; violazioni delle norme sulla tutela del paesaggio e del territorio; inquinamento idrico; inquinamento da rifiuti; inquinamento da sostanze pericolose; inquinamento atmosferico; inquinamento da rumore; animali; delitti contro l’ambiente.

 

ACQUISTA