Per le assunzioni di agenti di polizia locale a tempo determinato la riserva non può essere espressa dai candidati dopo la formazione della graduatoria

Commento alla sentenza del TAR Campania Salerno sez. III 14 gennaio 2026, n. 97

Vincenzo Giannotti 10 Febbraio 2026
Allegati
Modifica zoom
100%

Il titolo di riserva costituisce prescrizione cogente, escludente qualsiasi elemento di discrezionalità da parte della P.A.., pertanto, spetta al candidato produrre il proprio titolo di riserva anche in un momento successivo, purché anteriore alla conclusione della procedura, individuabile nell’approvazione della graduatoria. Anche per i concorsi a tempo determinato degli agenti di polizia locale, valgono i titoli di riserva per il personale militare del 20% dei posti messi a concorso, ex art. 1014 del d.lgs n. 66/2010 (lett. b) del comma 2), nonché quelli di cui alla L. n. 74/2023 e ss.mm.ii., quale operatore volontario del Servizio Civile Universale. Tuttavia, secondo il TAR della Campania (sentenza n.97/2026), ai fini dell’applicazione della riserva il candidato può trasmettere i titoli anche successivamente alla domanda di partecipazione, ma ciò non è consentito dopo la formale approvazione della graduatoria.

Continua la lettura dell’approfondimento

VOLUME + ILIBRO

Vademecum per l’operatore di polizia

Lo scopo di questa guida è quello di fornire all’operatore di polizia, a qualunque organo appartenga, un “vademecum” pratico-operativo nel quale vengono trattati i casi più significativi e ricorrenti che si possono verificare nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano.L’analisi degli oltre 40 casi pratici trattati nel volume è così strutturata:• il quadro normativo di riferimento;• la procedura operativa;• gli accorgimenti da seguire;• i rischi e le tutele per l’operatore di polizia.I casi individuati sono accomunati dal fatto che l’operatore di polizia, se non è in grado di padroneggiare adeguatamente la procedura operativa e se non adotta determinati accorgimenti, può vedersi addossate responsabilità di vario tipo (penale, civile, amministrativo) con esiti anche gravi a suo carico. Va infatti tenuto conto del fatto che casi apparentemente semplici dal punto di vista del quadro normativo e delle attività formali possono degenerare in situazioni complesse da gestire.L’opera, pertanto, rappresenta un utilissimo strumento di lavoro che guida, supporta, fornisce consigli e consente di evitare conseguenze negative. Una sezione del volume è infatti appositamente dedicata ai rischi che corre l’operatore di polizia, ai reati di cui può essere accusato, al procedimento disciplinare e alle possibili tutele. Sergio BedessiGià comandante di Polizia Locale in varie città italiane, Presidente del Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale (CEDUS), autore di libri e articoli in materia di sicurezza e polizia locale, docente in corsi di formazione anche universitari.

 

Sergio Bedessi | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento