La triste vicenda del foglio di servizio elettronico (FDSE) e, in parte, anche del Registro Elettronico informatico pubblico nazionale delle imprese titolari per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (RENT) si arricchisce di un’altra puntata, peraltro confermativa di altri, già raggiunti, approdi della giustizia amministrativa e costituzionale.
Con plurimi approfondimenti abbiamo più volte illustrato le varie vicende giurisdizionali che hanno riguardato RENT e FDSE e che anno condotto, per il RENT ad una parziale dichiarazione di annullamento e per il Foglio di servizio elettronico, ad una plurima e reiterata dichiarazione di annullamento totale del decreto istitutivo e delle relative circolari illustrative sia per evidenti profili di illegittimità sia perché, a livello costituzionale, è stata altresì rilevata una indebita intrusione dello Stato in materie affidate alla competenza legislativa delle regioni.
Con questa nuova sentenza il TAR, peraltro sotto altri profili, dichiara ancora l’illegittimità del decreto ministeriale istitutivo del FDSE 16 ottobre 2024, n. 226), della correlata circolare del Ministero delle infrastrutture e trasporti (circolare 3 dicembre 2024, n. 34247) e – ed è questa una novità da sottolineare – del parere favorevole su predetto decreto ministeriale del Garante per la protezione dei dati personali (parere 23 maggio 2024).
► Continua la lettura dell’approfondimento
Nuovamente annullato il decreto recante disciplina del foglio di servizio elettronico per il servizio di noleggio con conducente (NCC)
Commento alla sentenza del TAR Lazio 23 dicembre 2025, n. 23624
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento