Pacchetto Sicurezza: ancora inevitabili modifiche al codice della strada

Approfondimento di Massimo Ancillotti

Massimo Ancillotti 21 Aprile 2026
Modifica zoom
100%

Nella seduta del 17 aprile 2026 il Senato della Repubblica ha approvato il decreto-legislativo 23/2026 – pacchetto sicurezza 2026 – con una serie non trascurabile di modifiche che avremo cura, ove di interesse per la polizia locale, di attenzionare con successive note di approfondimento.

Il testo dovrà poi essere approvato anche dall’altro ramo del Parlamento, ma per la ristrettezza dei tempi (il termine per la conversione scade il 26 aprile) riteniamo non ci sia spazio per ulteriori correttivi e così è largamente verosimile che il testo approvato dal Senato verrà, come si dice, blindato alla Camera per una rapida e definitiva conversione in legge.

Le modifiche sono molte, anche se la maggior parte prive di un effettivo rilievo sostanziale, soprattutto in tema di porto di armi da punta e da taglio, con una serie, in certi casi opportuna, di integrazioni.

Come detto approfondiremo ogni dettaglio di utilità pratica con successivi commenti, ma in questa sede è opportuno anticipare alcune modifiche che riguardano proprio il codice della strada e che, come sempre, corredano l’intervento di urgenza in ambito sicurezza urbana e pubblica in generale.

Le vediamo in estrema sintesi con una prospettiva meramente divulgativa.

Approfittiamo, inoltre, della occasione per preannunciare la prossima pubblicazione, su questa stessa piattaforma, di uno e-book specifico sul pacchetto sicurezza 2026, all’esito della sua definitiva conversione in legge. 
 

Continua la lettura dell’approfondimento

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento